Calcio e solidarietà: il San Donato Tavarnelle scende in campo con i cani del Parco degli Animali

Calcio e solidarietà: il San Donato Tavarnelle scende in campo con i cani del Parco degli Animali
animali da adottare
Domenica 30 marzo allo stadio 'Pianigiani' di Tavarnelle Val di Pesa, i giocatori del San Donato Tavarnelle e del Follonica Gavorrano entreranno in campo accompagnati dai cani del rifugio di Firenze per promuovere le adozioni

Sensibilizzare sul tema dell’adozione dei cani, unendo questo messaggio a una partita di calcio. Domenica 30 marzo, alle ore 15, allo stadio 'Pianigiani' di Tavarnelle Val di Pesa, l’ingresso in campo dei giocatori del San Donato Tavarnelle e del Follonica Gavorrano sarà accompagnato dai cani del Parco degli Animali di Firenze. Un’iniziativa promossa dalla società San Donato Tavarnelle Calcio assieme al canile rifugio del capoluogo toscano per accendere i riflettori sulla necessità di sostenere le strutture che si occupano della cura e del benessere degli animali abbandonati.

L’evento nasce con l’obiettivo di amplificare il messaggio attraverso il palcoscenico sportivo, sfruttando la visibilità di una partita di calcio per diffondere consapevolezza sull’importanza delle adozioni. L’iniziativa, studiata dal San Donato Tavarnelle, squadra che milita nel girone E della Serie D, ha trovato fin da subito il pieno supporto del Parco degli Animali di Firenze.

Un incontro speciale tra giocatori e amici a quattro zampe

Mercoledì 26 marzo, una delegazione di giocatori gialloblù ha visitato il Parco degli Animali di Firenze per conoscere da vicino la struttura, il personale che vi lavora e, soprattutto, per incontrare i cani ospitati, molti dei quali in attesa di una famiglia che li accolga. Un gesto simbolico ma carico di significato, che rafforza ulteriormente il legame tra sport e solidarietà.

Il Parco degli Animali di Firenze, inaugurato nel 2011, è il canile rifugio ufficiale del Comune e attualmente ospita 50 cani, con una capacità complessiva di oltre 100 posti. La struttura è gestita direttamente dal Comune con il supporto di una Cooperativa Sociale e dei volontari dell'Associazione ATA PC. Oltre a garantire accoglienza e cure agli animali, il Parco promuove progetti educativi con le scuole e programmi di inserimento lavorativo per persone in difficoltà. Ogni anno, circa 100 cani trovano una nuova casa grazie all’attività del rifugio, che opera in convenzione con altri 18 comuni della zona.

Un messaggio che parte dal calcio

Il Parco degli Animali di Firenze, oltre a essere presente con i suoi ospiti speciali all’ingresso in campo dei giocatori, avrà uno spazio informativo all’interno dello stadio. Qui, gli sportivi e i tifosi potranno conoscere da vicino le attività della struttura e l’importanza dell’adozione responsabile.

"Questa idea nasce da esperienze già avvenute in altri campionati europei, come in Spagna, fino ad arrivare dall’altra parte del mondo, come il Sudamerica. Lo sport rappresenta un veicolo fondamentale per lanciare messaggi legati alla società di oggi. Adottare un cane non libera solo un box in un canile ma restituisce una nuova speranza e vita a un quattro zampe che è ospitato in una struttura di altissimo livello", ha spiegato Giacomo Bertelli, responsabile comunicazione del San Donato Tavarnelle e promotore dell’iniziativa.

Soddisfazione anche dalle istituzioni, con la vicesindaca e assessora all’ambiente del Comune di Firenze, Paola Galgani, che ha espresso il suo apprezzamento: “Ringraziamo per questa lodevole iniziativa di sensibilizzazione e promozione delle adozioni dei nostri cani, perché ci sono ancora tanti animali che aspettano una casa. L’attività di promozione delle adozioni portata avanti dal San Donato Tavarnelle è molto utile. Chiunque voglia venire a conoscere il nostro Parco degli Animali e tutte le attività sociali che svolge è il benvenuto”.

Domenica 30 marzo, dunque, non sarà solo una giornata di sport, ma anche un’occasione per lanciare un messaggio di responsabilità e sensibilizzazione. Perché, come insegna questa iniziativa, ogni partita può essere vinta anche fuori dal campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti