Casole d’Elsa, cittadini contro l’antenna vicino al cimitero di Pievescola: chiesto il riposizionamento

Casole d’Elsa, cittadini contro l’antenna vicino al cimitero di Pievescola: chiesto il riposizionamento
antenna a pievescola
Una lettera aperta al Sindaco chiede di spostare l’impianto di telecomunicazioni di INWIT in una zona industriale per ridurre l’impatto su paesaggio e immobili

Un gruppo di cittadini di Casole d’Elsa ha inviato una lettera aperta al Sindaco per chiedere il riposizionamento dell’antenna di telecomunicazioni multigestore autorizzato presso l’area cimiteriale di Via della Montagnola a Pievescola. L’infrastruttura ha sollevato preoccupazioni tra la popolazione, che chiede di spostarla in una zona meno impattante.

La richiesta dei cittadini

Nella lettera, i firmatari sottolineano di non essere contrari alla telefonia mobile, riconoscendone l’importanza per la connettività e la sicurezza, ma chiedono al Comune di applicare il principio di precauzione e valutare una collocazione alternativa. L’area proposta per il trasferimento dell’impianto è quella del depuratore comunale vicino alla zona industriale dei 2 Ponti, già destinata a infrastrutture produttive e quindi ritenuta più idonea.

Le motivazioni della protesta

I cittadini esprimono timori per l’impatto estetico e paesaggistico della torre, alta 34,5 metri, che potrebbe deprezzare gli immobili circostanti e danneggiare le attività produttive legate all’ambiente. Inoltre, chiedono maggiore cautela in attesa di ulteriori studi sugli eventuali effetti sulla salute umana.

La decisione ora spetta all’amministrazione comunale, che dovrà valutare le richieste della popolazione e trovare un equilibrio tra esigenze infrastrutturali e tutela del territorio.

In foto un rendering del paesaggio con la nuova antenna

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti