''CLIC'': a Poggibonsi un corso gratuito sulla comunicazione aumentativa alternativa

''CLIC'': a Poggibonsi un corso gratuito sulla comunicazione aumentativa alternativa
comunicazione aumentativa alternativa
L'iniziativa fa parte progetto ''Crescere Liberamente, Imparare consapevolmente'' curato dalla Rete Documentaria Senese (Redos) di cui il Comune fa parte

A Poggibonsi un corso gratuito sulla comunicazione aumentativa alternativa. Si intitola “CAA. Leggere, scrivere, tradurre in simboli” e fa parte del progetto “CLIC – Crescere Liberamente, Imparare Consapevolmente” curato dalla Rete Documentaria Senese (Redos) di cui il Comune di Poggibonsi fa parte. “CLIC” è un percorso biennale di attività finanziate dal bando della Regione Toscana “Giovani adulti in-formati” nell’ambito del ciclo di programmazione europea (PR FSE+ 2021-2027) volto a promuovere l’educazione permanente dei cittadini maggiorenni su tutto il territorio provinciale e che trasforma le biblioteche in un luoghi di apprendimento e crescita. Complessivamente sono 137 i corsi gratuiti da maggio 2025 a marzo 2027 e per Poggibonsi il primo appuntamento sarà dedicato alla comunicazione aumentativa alternativa (CAA), un approccio finalizzato a facilitare la comunicazione per persone con difficoltà nell'uso dei più comuni canali comunicativi. Si svolgerà il 12 giugno dalle 17 alle 19 online e il 14 giugno all’Accabì dalle 9, 30 alle 13 e dalle 14 alle 17,30.

I contenuti del corso.
Cos’è la CAA: analisi dei fondamenti teorici e pratici, dei sistemi simbolici e degli approcci traduttivi.

Italiano facile da leggere: tecniche di scrittura e di adattamento dei testi per una comprensione ottimale.
Traduzione in CAA: strategie e tecniche per tradurre testi in simboli, con particolare attenzione al sistema WLS (Widgit Literacy Symbols) e al modello INBOOK – libri illustrati con il testo originale tradotto interamente in simboli, ideali per facilitare l’ascolto della lettura ad alta voce.
Laboratorio pratico: attività di gruppo per la creazione e traduzione dei testi in CAA e analisi delle scelte traduttive.

Modalità di iscrizione. Per iscriversi è necessario compilare un modulo disponibile sul sito del Comune oppure in formato cartaceo presso la Biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. Il modulo firmato dovrà essere rilasciato direttamente in Biblioteca o inviato tramite email all’indirizzo biblio@comune.poggibonsi.si.it.
In caso di invio tramite email, l’originale firmato dovrà essere obbligatoriamente consegnato durante il laboratorio

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 giugno 2025. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Biblioteca all’indirizzo biblio@comune.poggibonsi.si.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti