La giunta comunale di Colle di Val d’Elsa ha approvato un nuovo piano di potature e abbattimenti che interesserà alcune delle principali aree della città. Un intervento necessario per garantire la sicurezza e il decoro urbano, soprattutto in vista del periodo estivo, quando gli spazi pubblici vengono vissuti con maggiore intensità da cittadini e turisti.
Le potature riguarderanno cinque zone strategiche del territorio, tra cui Piazza Santa Caterina, Piazza Scala, Via Masson, Piazza Spartaco Lavagnini e Via Morozzi. Gli abbattimenti, invece, interesseranno specifiche aree dove è stato riscontrato un pericolo legato alla stabilità degli alberi, come i 4 pini in via Morozzi e i 2 cipressi presso la scuola di Sant’Andrea.
Ogni operazione è stata pianificata con il supporto di un agronomo esperto, che ha valutato lo stato di salute delle alberature e la necessità di procedere con gli interventi. Lo stesso agronomo supervisionerà i lavori per garantire che vengano eseguiti nel rispetto delle buone pratiche forestali e della sicurezza urbana. In alcuni casi, dove richiesto, l’abbattimento degli alberi è stato autorizzato anche dalla Soprintendenza, nel pieno rispetto delle normative sulla tutela del paesaggio.
Per ogni albero abbattuto, ne verrà piantato uno nuovo. Le nuove piantumazioni prevedranno specie autoctone, più adatte al contesto urbano, con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio verde cittadino.

