Il Sonar si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la musica dal vivo, offrendo un calendario di eventi imperdibili, ecco di seguito quelli di febbraio:
Sabato 1 febbraio: A Toys Orchestra live
Difficile riassumere in poche righe la carriera di questa band, veramente unica, del nostro panorama rock indipendente. 8 dischi, 23 anni di tour, in costante attività dal 1998, possono essere considerati il gruppo iconico del rock alternativo italiano del nuovo millennio. Hanno calcato centinaia di palchi in patria e all’estero, si sono esibiti in importanti festival europei come Eurosonic Noorderslag ed Reeperbahn Festival. Hanno accumulato decine di collaborazioni nel mondo del cinema e della tv, componendo colonne sonore di film e documentari. Sono unanimemente apprezzati dalla critica italiana ed estera e vantano molteplici premi di settore.
Sabato 8 febbraio: Cantautoraverz
In collaborazione con Wild Elsa
Paolo.Alneon e Faccianuvola live
Paolo.Alneon è un cantautore e produttore musicale che ha iniziato a scrivere musica a 14 anni. Il suo stile evolve continuamente, combinando il cantautorato italiano anni ’70 e ’80 con influenze indie moderne e sonorità internazionali. Tra i suoi riferimenti spiccano Franco Battiato, Lucio Battisti e Rino Gaetano, accanto a nomi come Calcutta e I Cani, e artisti globali come Nirvana, Depeche Mode e King Krule. Il rap è un'altra componente essenziale del suo percorso, includendo artisti come Marracash, Travis Scott e PlayBoi Carti.
Faccianuvola è un cantautore che trasforma la propria sensibilità in un viaggio tra sogni cosmici e realtà terrena. Si muove su un piano sospeso tra terra e cielo, riflettendo atmosfere sognanti e realtà tangibile. È un romantico cronico, capace di raccontare l’amore con delicatezza ma anche di sorprendere con momenti di pura energia techno. Il suo stile mescola la purezza del pop a uno spirito sperimentale, dimostrando una visione artistica personale.
Sabato 15 febbraio: Black Rainbows live + Zhed opening act
I Black Rainbows si sono affermati come una delle migliori band del panorama Heavy Psych, Stoner e Space Rock in Europa, portando il verbo del fuzz in giro per il mondo!
Il loro sound si muove tra il fuzz classico degli anni '90 e una psichedelia cosmica profonda, attingendo al meglio dello Space Rock più energico per creare atmosfere totalmente ipnotiche. Hanno una carriera ricca di pura energia con alle spalle innumerevoli tour e apparizioni nei festival.
Sabato 22 febbraio: JuJu live + Brain Ragù opening act
“JuJu” è una parola usata per designare oggetti come amuleti e ninnoli magici, o come invocazione malefica nei cerimoniali dell’Africa dell’ovest. Gioele Valenti (in arte JuJu) espande la sfera semantica fino a comprendervi un mix di psichedelia, antichi miti e neopaganesimo Mediterraneo. Attraverso la musica che ne scaturisce, JuJu racconta la storia di un inarrestabile esodo da un’Africa (qui solo suggerita e allegorica) che troppo spesso finisce in tragedia del mare, completamente ignorata, “una totale disfatta per l’umanità’’.

