Consigli pratici e suggerimenti per iniziare a leggere con il piede giusto

Consigli pratici e suggerimenti per iniziare a leggere con il piede giusto
iniziare a leggere
Sono molte le persone abituate a leggere tutti i giorni, tanto da "consumare" decide e decine di libri all'anno

Sono molte le persone abituate a leggere tutti i giorni, tanto da "consumare" decide e decine di libri all'anno. Ma ve ne sono anche altre che, al contrario, non si sono mai avvicinate (o quasi) ad un libro a meno che non fosse un testo scolastico. Eppure, coltivare tale passione non è affatto difficile. Una cosa è certa: la lettura è rilassante e regala momenti di pura evasione, è una pratica stimolante per la mente e in grado di arricchire sia dal punto di vista emotivo che in termini linguistici. 

Quali libri scegliere per iniziare a leggere?

Se l'intenzione è accostarsi alla lettura meglio iniziare da testi brevi, capaci di coinvolgere fin dalle prime righe e caratterizzati da una scrittura scorrevole. Sarebbe ideale ritagliarsi ogni giorno un momento di tempo (almeno un'ora) da dedicare alla lettura, meglio se non si è eccessivamente stanchi o con la mente altrove. Utile è anche prendere parte a gruppi di lettura per scambiarsi opinioni in merito ai volumi terminati o in lettura. 

Al momento di scegliere un libro sono anche i consigli degli amici, le recensioni online o le opinioni rilasciate sui social network a semplificare la selezione. Consigliata, infine, è la partecipazione a fiere dedicate e a mercatini del libro

Spesso chi legge poco indica nel prezzo dei libri uno dei motivi che lo hanno portato a disaffezionarsi a tale passione. Effettivamente, quello sui prezzi è un discorso aperto e molto dibattuto. È possibile affermare come i prezzi crescenti siano la conseguenza soprattutto di due fattori: la riduzione del numero di lettori (quindi della domanda) e la crescita dei costi delle materie prime, carta su tutte. 

Libri a basso costo: un'opzione al risparmio

Che i prezzi siano o meno "giusti", esistono diverse modalità per avvicinarsi alla lettura in modo conveniente, a partire dall'usato, passando per gli eBook e le biblioteche, fino alle promozioni proposte da diversi e-shop online. Gli eBook, ormai molto diffusi sui siti online incentrati nella vendita di libri, spesso divengono protagonisti di offerte lampo. Un’alternativa low-cost è rappresentata dai mercatini dell'usato, presenti in tantissime città italiane. Da considerare è anche il bookcrossing, un'iniziativa che ha l'obiettivo di promuovere la libera circolazione dei libri tra gli amanti della lettura. Nei punti di bookcrossing (possono diventarlo anche uno scaffale di un bar o una scatola posizionata su una panchina) chiunque può lasciare i libri che desidera condividere e, al contempo, individuarne altri d'interesse, da prendere in piena libertà e in assenza di vincoli. 

Le biblioteche informali sono un ulteriore strumento per risparmiare: si tratta di luoghi non afferenti a enti o istituzioni, promossi da gruppi di amici, colleghi di lavoro, associazioni e singoli cittadini. Da ricordare, infine, è il book sharing, una pratica che consente di ottenere gratuitamente libri attraverso degli scambi effettuati sulle piattaforme online.

Navigando in Rete è piuttosto comune trovare offerte e riduzioni di prezzo rispetto al costo di listino dei libri. Le principali realtà del comparto, come ad esempio la famosa catena italiana formata da Libraccio, Feltrinelli e IBS, non si limitano ad impiegare coupon, fidelizzando gli utenti anche attraverso la continua proposta di libri a prezzo ridotto. Nel catalogo di Feltrinelli, ad esempio, sono migliaia i titoli in promozione, con ribassi che possono arrivare a toccare anche il 50%. L'ampiezza della selezione dà modo a qualsiasi persona di spaziare tra letteratura italiana e internazionale, gialli, thriller, horror, romanzi rosa, poesia, saggistica, viaggi e cucina. Feltrinelli presenta anche una sezione interamente dedicata a bambini e ragazzi così come ai classici intramontabili della letteratura mondiale. 

Agli sconti periodici Feltrinelli affianca anche svariati codici sconto da applicare durante la procedura d'acquisto, strumenti che rendono la lettura ancora più accessibile. E’ possibile trovare i migliori coupon di Feltrinelli su Discoup, una piattaforma che raccoglie, verifica e pubblica buoni sconto e offerte di migliaia di store online. Spendere meno per l'acquisto di un libro favorisce l'approccio alla lettura di chi è alle prime armi e, pur sentendosi stimolato dall'opportunità, non desidera rovinare il proprio budget personale. Rinunciare al piacere che solo questo hobby può dare esclusivamente per ragioni economiche sarebbe un peccato; non a caso sono molteplici gli strumenti per leggere anche disponendo di un budget ridotto. 

Blocco del lettore? Ecco alcune strategie per ritrovare il piacere di leggere

Quasi tutti i lettori si trovano ad affrontare, nel corso della loro vita, il cosiddetto "blocco del lettore" che si manifesta nel momento in cui svanisce completamente la voglia di iniziare un nuovo libro. Una sorta di repulsione, la cui durata può anche protrarsi a lungo, che ha diverse origini: mancanza di tempo legata al moltiplicarsi degli impegni, stanchezza, eccessive distrazioni, letture ritenute poco o per nulla soddisfacenti. Esaminando i sintomi del blocco i più diffusi sono noia, demotivazione e incapacità nell'organizzare la giornata in modo da ritagliarsi del tempo. E mettendosi davanti alle pagine di un libro è facile ritrovarsi a leggere più e più volte le medesime righe, o a saltare da un capitolo all'altro senza costrutto. 

Fortunatamente, è possibile far fronte al blocco del lettore adottando dei rimedi: da una parte quelli pratici, dall'altra quelli di carattere psicologico. La prima cosa da dire è che non bisogna sentirsi in colpa nel caso in cui si decida di mettere in pausa la lettura di un libro. Una buona idea per riaccendere la scintilla è rileggere uno dei propri libri preferiti. Chi è solito leggere volumi appartenenti ad un determinato genere potrebbe provarne un altro, oppure valutare formati alternativi al libro cartaceo, come gli audiolibri. Non è errato neppure passare da romanzi a poesie, racconti brevi e graphic novel. Le persone che condividono con un amico fidato la passione per la lettura potrebbero farsi suggerire un nuovo titolo. 

Non tutti i momenti sono adatti alla lettura ed è sempre consigliabile scegliere il momento e il luogo giusto. La lettura è una sorta di rassicurante porto, un passatempo che permette di proiettare la mente in luoghi lontani, lasciando libera la fantasia di volare. La perdita d'interesse per i libri è un incidente di percorso ma, come visto, esistono tante opzioni per ritrovare la retta via. Rispettare i propri tempi è la strada da seguire per ritrovare il piacere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti