Presso l’ospedale di Campostaggia a Poggibonsi, è possibile donare sia sangue che plasma, un componente altrettanto importante utilizzato per numerose terapie. La regolarità delle donazioni è ciò che permette agli ospedali di affrontare ogni tipo di evenienza. Donare il sangue è un atto di generosità che può salvare vite. In Toscana, grazie al lavoro del Centro Regionale Sangue (CRS) e alle strutture come l’ospedale di Campostaggia a Poggibonsi, i donatori sono seguiti con attenzione.
Prima della donazione, viene effettuato un piccolo prelievo di controllo per verificare che tutti i parametri siano nella norma. Si tratta di un passaggio importante per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
Per affrontare la donazione nel modo migliore, è utile seguire alcune indicazioni alimentari semplici ma fondamentali:
- Il giorno prima, è bene consumare cibi leggeri e poveri di grassi: riso in bianco o al pomodoro, verdura, carni bianche o pesce.
- La colazione, il giorno della donazione, deve essere leggera: sì a spremute, tè, caffè, pane tostato, marmellata, fette biscottate o crackers.
- Il pranzo, se previsto prima della donazione, deve essere consumato almeno due ore prima, sempre con pasti leggeri.
- Da evitare: alcolici, bevande gassate, fritti, latticini, fast food e dolci.
È altrettanto importante non presentarsi digiuni, ma neanche troppo sazi. Inoltre, una buona idratazione nei giorni precedenti e successivi (soprattutto con acqua) aiuta a mantenere la pressione stabile e a recuperare più facilmente.
Al termine della donazione, viene offerta una colazione gratuita con: una bevanda a scelta, snack dolce o salato, e una bottiglietta d’acqua.

