Anche nel 2024 l’e-mail marketing si conferma un asset centrale, con 18 miliardi di messaggi inviati, in linea con l’anno precedente. Tuttavia, emergono nuove tendenze: le aziende puntano sempre più su invii mirati, portando le aperture uniche al 22,7%.
Questi dati, inseriti all’interno dell’Osservatorio Statistico 2024, sottolineano l’importanza della segmentazione avanzata e della gestione intelligente dei contatti, aree in cui TeamSystem - tech company di riferimento per le soluzioni digitali dedicate al business – ha rafforzato il proprio impegno attraverso MailUp. Strategie come la gestione degli utenti inattivi e le disiscrizioni automatizzate hanno contribuito a migliorare la qualità delle liste e l’engagement.
Altro topic primario diventa quello della Deliverability: gli strumenti offerti da MailUp hanno permesso di tenere il confronto con i nuovi requisiti richiesti da Google e Yahoo introdotti a febbraio 2024. Adeguarsi a questi nuovi requisiti è stato un passo necessario per evitare che le email possano essere rifiutate o finiscano nello spam e per proteggere la reputazione del mittente.
Per il resto, i clic restano stabili, evidenziando la necessità di contenuti più rilevanti. La sfida per le aziende è raggiungere il pubblico giusto al momento opportuno con messaggi personalizzati. In questo contesto, strumenti avanzati come marketing automation, intelligenza artificiale e integrazione con CRM supportano l’ottimizzazione del timing e l’analisi del comportamento degli utenti.
La newsletter continua a essere il canale di comunicazione privilegiato, rappresentando il 66% degli invii. I settori con le migliori performance includono enti pubblici, assicurazioni, sport e wellness, agenzie immobiliari e utilities. Inoltre, la distribuzione degli invii risulta più bilanciata: sebbene novembre resti il mese più attivo, la differenza rispetto a marzo, maggio e ottobre si riduce.
Le strategie nel timing di invio si differenziano tra B2B e B2C. Nel primo caso, le aziende prediligono martedì, mercoledì e giovedì, giorni lavorativi chiave per raggiungere un pubblico professionale attento. Nel B2C, invece, il venerdì si conferma il giorno ideale, intercettando i consumatori in un momento di maggiore disponibilità, spesso più inclini a interagire con offerte e comunicazioni commerciali.
Infine, l’allineamento del dominio, promosso da MailUp, si rivela un elemento chiave per il successo delle campagne. Le aziende che l’hanno adottato registrano tassi di recapito, aperture e clic superiori, dimostrando quanto un’infrastruttura solida possa fare la differenza nelle performance dell’e-mail marketing.

