Energie rinnovabili: gli spunti più interessanti dalla fiera Zero Emission Mediterranean

Energie rinnovabili: gli spunti più interessanti dalla fiera Zero Emission Mediterranean
energie rinnovabili
Zero Emission Mediterranean, l'evento internazionale dedicato all’energia rinnovabile e alle tecnologie sostenibili, si è confermato anche quest’anno come un successo

Zero Emission Mediterranean, l’evento internazionale dedicato all’energia rinnovabile e alle tecnologie sostenibili, si è confermato anche quest’anno come un successo. La fiera, giunta alla sua quarta edizione, è stata l’occasione per approfondire gli ultimi progressi nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, nonché per affrontare il tema della mobilità sostenibile e dell’aviazione elettrica grazie all’Air Mobility Show. La concomitanza col Blue Planet Economy Expoforum ha inoltre permesso di affrontare anche l’argomento della salvaguardia del mare e delle possibilità che questo offre come risorsa energetica sostenibile, oltre alle classiche tematiche inerenti alle energie green, fotovoltaico in particolare.

La fiera Zero Emission Mediterranean rappresenta indubbiamente un appuntamento di grande rilievo, soprattutto per aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili in quanto offre un’importante occasione di confronto sulle sfide e sulle opportunità del mercato energetico. Durante l’evento, esperti e figure di spicco del settore intervengono per discutere delle tecnologie emergenti, dei progressi nella sostenibilità e delle normative più recenti. È anche un punto di riferimento per chi desidera conoscere le ultime innovazioni applicabili, ad esempio, ai sistemi fotovoltaici, alle pompe di calore e alle soluzioni di accumulo (in merito gli esperti di SunPark forniscono diverse informazioni nel loro sito ufficiale), evidenziando il ruolo centrale di questo settore nel futuro energetico globale.

L’industria del fotovoltaico è in continua crescita: secondo il rapporto statistico 2023 solare fotovoltaico elaborato da GSE vi è stato un aumento del 9,2% rispetto all’anno precedente, con un numero di nuovi impianti pari a 371.500. Il crescente interesse verso questa tecnologia – confermato anche dalla partecipazione che c’è stata a Fiera Roma dal 16 al 18 ottobre 2024 – mostra come la transizione energetica non sia un’utopia ma un obiettivo sempre più concreto e raggiungibile.

La fiera di quest’anno ha portato (in collaborazione con Roma Drone Conference) la novità del salone Air Mobility Show, manifestazione giunta alla sua decima edizione che ha rappresentato l’occasione per affrontare il tema dell’aviazione elettrica, dei velivoli a decollo verticale e degli UAS (Unmanned Aerial Systems). Il settore dell’aviazione ha un grosso impatto sul totale delle emissioni di CO2, come confermato da una ricerca condotta dall’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia, con 911 milioni di tonnellate emesse nel 2019. Sono stati presenti importanti espositori come Pipistrel, D-Flight e FlyingBasket col suo drone cargo FB3, capace di sollevare fino a 100 kg di merce. I droni sono impiegati nei settori più disparati come la difesa, la sanità e la tutela ambientale. Si è discusso anche del futuro del trasporto umano in città, in particolare di aerotaxi a decollo verticale e costruzione di vertiporti.

In contemporanea si è tenuto il Blue Planet Economy Expoforum, evento dedicato alla salvaguardia degli oceani, la tutela delle risorse marine, la blue economy e la logistica verde. Sono stati cinque i settori tematici di questa manifestazione dedicata al mare: “Blue Life Protection”, dedicato alla protezione degli oceani, “Blue and Green Logistics”, sulle tecnologie per infrastrutture sostenibili per il trasporto merci, “Blue Energy” per esplorare le novità nel campo dell’energia marina, “Blue Tourism” per un turismo che sia rispettoso dell’ecosistema marino e costiero, e “Blue Future and Youth Experience”, dove sono state esposte ai giovani le nuove possibilità lavorative che questo settore offre.

La Zero Emission Mediterranean è stata organizzata da A151 S.R.L., in collaborazione con Fiera Roma e col sostegno di Roma Capitale e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’evento, anche quest’anno, è stato uno dei più importanti sul tema delle tecnologie green e vi hanno preso parte centri di ricerca, aziende innovative e start-up; in più, il salone Air Mobility Show e la concomitanza col Blue Planet Economy Expoforum hanno contribuito a rendere questo evento ancora più attuale e aggiornato, permettendo di trattare della transizione energetica a 365 gradi, il che ha rappresentato un’occasione unica per gli imprenditori e i professionisti del settore di aggiornarsi e fare rete tra loro.

Foto di Arteum.ro su Unsplash

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti