Eraldo Affinati e Espérance Hakuzwimana per i dieci anni della Scuola ''Penny Wirton'' di Poggibonsi

Eraldo Affinati e Espérance Hakuzwimana per i dieci anni della Scuola ''Penny Wirton'' di Poggibonsi
penny wirton
L'8 maggio al Monastero di Cellole, il 9 maggio nell'Auditorium dell'AccaBì di Poggibonsi

Due incontri di eccezione organizzati dall’Associazione “La Scintilla” per festeggiare i dieci anni di vita della Scuola Penny Wirton di Poggibonsi. Il primo, costruito assieme alla Comunità monastica di Cellole, sarà giovedì 8 maggio alle 20 presso il Monastero di Cellole a San Gimignano, dove sarà possibile incontrare Eraldo Affinati (scrittore, educatore, fondatore con anna Luce Lenzi della Penny Wirton), in una delle tappe del suo “Cammino della pace” da Milano a Roma, durante il quale, nel dialogo e nell’ascolto, scriverà una lettera che verrà recapitata al nuovo Pontefice. ”Intessere la pace: dialogo e accoglienza” è il titolo della conversazione che si concluderà, per chi vorrà, con un momento conviviale. Per informazioni: tel e wa 0577 946057.

Venerdì 9 invece, presso l’Auditorium del Centro culturale AccaBì di Poggibonsi, sarà protagonista Espérance Hakuzwimana, che presenterà, in dialogo con Simona Del Bravo, il suo Tra i bianchi di scuola. Voci per un’educazione accogliente(Einaudi). La scuola italiana è una scuola multietnica. Eppure, scrive Hakuzwimana,  generazioni di studentesse e studenti sono invisibili, e con loro diritti, radici, identità, possibilità future. Il libro raccoglie le loro voci per diventare una guida corale per immaginare insieme una scuola plurale e aperta. Coordina Dario Ceccherini. Collaborano all’iniziativa il Liceo “A. Volta” di Colle di val d’Elsa e il Circolo ANPI “Armando Targi” di Poggibonsi.

Per informazioni. lascintilla.associazione@gmail.com

L’autrice: Espérance Hakuzwimana (1991) vive a Torino. Ha raccontato la sua storia in E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People 2019). Per Einaudi ha pubblicato Tutta intera (2022), il suo romanzo d'esordio e Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente (2024). Nel 2023 è uscito il romanzo per ragazzi La banda del pianerottolo (Mondadori). I due incontri godono del patrocinio del Comune di Poggibonsi e del sostegno di Pan Urania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti