Forza Italia presenta una mozione in Consiglio Comunale per un progetto di bike sharing a Poggibonsi

Forza Italia presenta una mozione in Consiglio Comunale per un progetto di bike sharing a Poggibonsi
mobilità green
Un’iniziativa per incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita in città

Un progetto di bike sharing per Poggibonsi: questa la proposta contenuta nella mozione presentata al sindaco e alla giunta comunale da Paolo Salvini, consigliere comunale di Forza Italia, con l’appoggio dei gruppi di Fratelli d’Italia, Poggibonsi Merita e Vivi Poggibonsi.

L’obiettivo della mozione è quello di ottimizzare l’investimento già realizzato per le piste ciclabili, introducendo stalli per il noleggio di biciclette a pedalata assistita. “Visto l’impegno economico delle passate amministrazioni per la creazione delle piste ciclabili, ritengo fondamentale offrire ai cittadini la possibilità di sfruttarle appieno”, spiega Salvini.

L’introduzione di un servizio di bike sharing permetterebbe di collegare in modo rapido ed efficiente i principali punti di interesse della città, come il centro storico, l’ospedale, il centro commerciale di Salceto e via Pisana. Un sistema simile contribuirebbe anche alla riduzione dell’impatto ambientale e del traffico urbano, incentivando al contempo uno stile di vita più sano e sostenibile.

Nella mozione si propone anche l’avvio di un nuovo regolamento per incentivare il cosiddetto “bike to work”, un programma volto a promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro. L’iniziativa partirebbe dai dipendenti comunali per poi estendersi, in una seconda fase, ai lavoratori delle aziende locali, attraverso specifici incentivi.

“L’introduzione di queste misure non solo favorirebbe la mobilità sostenibile, ma migliorerebbe anche la qualità della vita dei cittadini, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento e alla sicurezza stradale”, aggiunge Salvini, auspicando una risposta positiva da parte dell’amministrazione comunale.

Ora resta da vedere quale sarà la reazione della giunta e se Poggibonsi potrà presto dotarsi di un sistema di bike sharing in grado di rendere la città più moderna e attenta alla sostenibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti