Nella seduta del consiglio comunale di Poggibonsi, svoltasi lunedì 16 dicembre, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, rappresentato dal capogruppo Maria Carolina Roselli e dal vice Presidente del Consiglio Gianni Martinucci, è intervenuto su diversi temi al centro del dibattito.
Critiche sulla sanità e il bilancio
Fratelli d’Italia ha espresso una netta opposizione agli ordini del giorno presentati dalla maggioranza su sanità e bilancio, definendoli “strumentali e propagandistici”. Sul bilancio, il gruppo ha difeso l’operato del Governo Meloni, sottolineando risultati positivi come il tasso di disoccupazione ai minimi storici, la centralità internazionale dell’Italia e le misure economiche adottate, tra cui: taglio del cuneo fiscale, aiuti alle famiglie numerose, detassazione dei salari, incentivi per le imprese che assumono.
In merito alla sanità, Fratelli d’Italia ha evidenziato l’incremento del contributo governativo, che ha raggiunto circa 10 miliardi di euro in più rispetto al passato, criticando al contempo l’aumento dell’aliquota Irpef deciso dalla Regione Toscana. Inoltre, il gruppo ha sollevato dubbi sull’organizzazione sanitaria regionale, con particolare riferimento al numero di primari rispetto ai posti letto.
Situazione della zona industriale di Drove
Sul tema della zona industriale di Drove, Fratelli d’Italia ha manifestato insoddisfazione per la mancanza di progetti concreti per il recupero di un’area definita in “condizioni fatiscenti”.
Mozione su Acque S.p.A.
Infine, il gruppo ha annunciato che la mozione, firmata da tutte le opposizioni, per richiedere un consiglio straordinario con i vertici di Acque S.p.A. è stata accolta dalla maggioranza. L’incontro sarà calendarizzato a gennaio per affrontare le criticità idriche del territorio.
“La nostra opposizione è stata propositiva, ma restiamo vigili per assicurare risposte concrete ai cittadini”, hanno concluso i consiglieri di Fratelli d’Italia.

