Il 10 marzo, un grave episodio ha riacceso l'attenzione sulla sicurezza degli animali domestici in luoghi pubblici. Chicco, un barboncino nano, è stato ucciso da un pastore del Caucaso mentre si trovava con la sua padrona. L'episodio è avvenuto in un'area pubblica, sollevando interrogativi sulla gestione e il controllo dei cani da parte dei loro proprietari.
Secondo quanto riportato, il proprietario del cane aggressore sarebbe stato presente al momento dell'attacco. L'episodio ha suscitato numerose reazioni e ha portato alla creazione di una petizione che chiede normative più severe per i casi di aggressione tra cani.
I dati della British Veterinary Association indicano un aumento del 22% negli attacchi di cani su altri cani in Italia tra il 2014 e il 2019. Questo fenomeno, secondo i proprietari di Chicco, evidenzia la necessità di una maggiore attenzione e regolamentazione per garantire la sicurezza sia degli animali che dei cittadini.
La petizione, promossa in seguito all'accaduto, chiede pene più severe per i proprietari ritenuti negligenti nella gestione dei propri animali. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica e stimolare un dibattito sulla responsabilità nella custodia dei cani.
Sempre sul tema animali domestici, la nostra redazione ha ricevuto pochi giorni fa una segnalazione in merito ai molti cani che sarebbero presenti quasi quotidianamente senza guinzaglio nella zona del Cassero a Poggibonsi. “E' un incubo, gente che corre con cani liberi, gente che arriva apre la bauliera della macchina e il cane corre corre - si legge nella segnalazione - non c'è rispetto per chi vuole fare un passeggiata in tranquillità. Parlando con altre persone, a Poggibonsi è così la maggior parte della gente nn usa il guinzaglio. C'è una legge, i vigili mi hanno detto che c'è un ordinanza comunale che obbliga il guinzaglio, ma nn ci sono cartelli”.
La vicenda di Chicco e quella del Cassero di Poggibonsi hanno sollevato un tema importante: come garantire maggiore sicurezza e prevenire episodi simili in futuro. La discussione rimane aperta.

