Wi-Fi 7: il Futuro della connettività wireless
Il Wi-Fi 7 rappresenta indubbiamente la nuova frontiera della connettività wireless, infatti, questa innovativa tecnologia promette di rivoluzionare il modo in cui utilizziamo internet per navigare, lavorare, giocare e guardare contenuti in streaming.
Ma andiamo a indagare in maniera più specifica sui motivi per i quali sarebbe intelligente preferire un router con questa tecnologia rispetto a quelle precedenti.
4 motivi per scegliere un router Wi-Fi 7
Velocità Straordinaria [H3]
Il Wi-Fi 7 offre velocità eccezionali e una latenza ridotta fino a 100 volte rispetto al Wi-Fi 6.
Ma come possiamo tradurre efficacemente questo punto per i non esperti del settore? In parole povere, questa tecnologia riesce ad assicurare connessioni più stabili e rapide, ideali per chi vuole godersi la propria TV come se fosse al cinema, con un fluido streaming in 4K/8K, per chi ama giocare online, per chi “streamma” su Twitch o su altre piattaforme, ma anche per chi ha spesso l’esigenza di scaricare grandi file nel minor tempo possibile.
Maggiore Efficienza e Affidabilità
La tecnologia avanzata OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access) permette di suddividere i dati in modo più intelligente.
Per fare una sorta di paragone, è come se ogni dispositivo avesse la propria corsia dedicata in un'autostrada, evitando ingorghi e rendendo tutto più veloce ed efficiente.
Inoltre, il Wi-Fi 7 utilizza una funzione chiamata TWT (Target Wake Time) che funziona un po' come un orologio programmato: consente ai dispositivi di “svegliarsi” solo quando necessario, riducendo i consumi energetici e diminuendo le interferenze con gli altri dispositivi.
Compatibilità e Flessibilità
Con il Wi-Fi 7, è possibile combinare più bande di frequenza (2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz) grazie alla tecnologia MLO, garantendo una maggiore larghezza di banda e connessioni più affidabili. Inoltre, è retro-compatibile con dispositivi Wi-Fi precedenti.
A prova di futuro
Il Wi-Fi 7 supporta larghezze di banda enormi, fino a 320 MHz, e configurazioni avanzate capaci di gestire anche fino a 16 stream contemporanei.
Il FRITZ!Box 7690: la scelta perfetta per il Wi-Fi 7
Se stai cercando un router che sfrutti al massimo il potenziale del Wi-Fi 7, il FRITZ!Box 7690 è una risposta di ottimo livello. Questo dispositivo combina prestazioni straordinarie con una gamma di funzioni avanzate, offrendo una soluzione completa per casa e ufficio.
Trattandosi di un dispositivo “top di gamma”, questo router ha un costo più elevato rispetto a dispositivi standard o meno performanti e non tutti sarebbero disposti a fare questo investimento.
Fortunatamente Convergenze, operatore attivo nel settore Telecomunicazioni, energie ed e-mobility, presente anche con una sede a Poggibonsi, dà la possibilità di richiederlo attraverso un piccolo extra rispetto al canone standard.
È possibile, infatti, farne richiesta anche attraverso l’ultima offerta bundle fibra + Convergenze TV. Non solo FRITZ!Box 7690: aderendo a questa combo è possibile ottenere uno sconto sul canone Internet e ben 2 mesi gratis sul servizio streaming Convergenze TV.
In questo modo, il Wi-Fi 7 non sarà disponibile solo per pochi, ma, grazie all’aiuto di Convergenze, a chiunque voglia sperimentare il futuro della connettività wireless… e magari godersi un film in 4K su Convergenze TV.

