PD Colle di Val d'Elsa: ''Il Comune cancella il parcheggio della Casa della Salute''

PD Colle di Val d'Elsa: ''Il Comune cancella il parcheggio della Casa della Salute''
parcheggi
Secondo l’opposizione, il Piano Operativo elimina i 3700 mq di area sosta previsti a Campolungo. Galardi (Pd): ''Interesse pubblico sacrificato per quello privato''

Il Piano Operativo Comunale di Colle di Val d’Elsa torna al centro del dibattito politico. In particolare, a far discutere è l’osservazione numero 74, accolta parzialmente dall’amministrazione comunale, che riguarda l’area di Campolungo dove è in corso la realizzazione della nuova Casa della Salute.

Secondo quanto denunciato dal Partito Democratico, con l’approvazione di questa osservazione il Comune avrebbe eliminato dal piano urbanistico ogni riferimento alla futura struttura sanitaria, aumentando al contempo la superficie edificabile per il privato proponente e riducendo sensibilmente le aree pubbliche, in particolare quelle destinate a parcheggi.

Ci troviamo di fronte a un problema gravissimo – spiega il segretario del Pd e consigliere comunale Enrico Galardi – in un’area già carente di posti auto e dove stanno partendo i lavori della Casa di Comunità. L’eliminazione di 3700 metri quadrati di parcheggio aggraverà ulteriormente la situazione”.

Galardi precisa che il voto favorevole dell’opposizione all’osservazione è avvenuto per errore: “Faceva parte dell’ultimo pacchetto di documenti arrivato solo 10 giorni prima del consiglio comunale. In totale dovevamo valutare oltre 160 osservazioni. La sintesi fornita dall’amministrazione non lasciava intuire la reale portata della modifica. Non ci è stato possibile esaminare ogni dettaglio nel tempo concesso”.

Il documento approvato prevede la conferma dell’edificabilità richiesta dal privato, con un aumento degli alloggi previsti (da 8 a 14) e della superficie edificabile (da 700 a 1375 mq), a fronte della riduzione degli spazi a verde e parcheggio. “Si dimezzano anche gli spazi pedonali pubblici – aggiunge Galardi – da 1800 a 900 mq, e si cancellano del tutto i 3700 mq destinati alla sosta. Nella parte restante, la previsione di verde pubblico viene azzerata”.

Il segretario del Pd sottolinea come “Non si tratti di un’impresa che ha chiesto di ampliare le proprie possibilità di sviluppo, ma di un privato che per oltre vent’anni non ha costruito. In questo caso l’interesse collettivo è stato messo da parte”.

A sollevare la questione è stato anche l’ex sindaco Alessandro Donati, con un post pubblico che ha portato i consiglieri del centrosinistra a rivedere quanto approvato. “Ci chiediamo – conclude Galardi – come intenda muoversi ora il sindaco. I lavori sono iniziati, ma a oggi non esiste un’indicazione chiara di dove sarà realizzato il parcheggio necessario alla Casa della Salute. Rischiamo di creare un disagio evidente per utenti e cittadini della zona”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti