Poggibonsi, Asia Pampaloni tra i più giovani volontari a Roma per i funerali di Papa Francesco

Poggibonsi, Asia Pampaloni tra i più giovani volontari a Roma per i funerali di Papa Francesco
giovani e volontariato
La studentessa dell'Istituto Roncalli impegnata con Anpana Siena nell'assistenza ai fedeli a Piazza San Pietro durante l'ultimo saluto al Pontefice

Asia Pampaloni, studentessa non ancora maggiorenne di Poggibonsi, è tra i più giovani volontari in servizio a Roma in occasione delle esequie di Papa Francesco. Al quarto anno dell’Istituto Roncalli, Asia è attiva nella sezione senese di Anpana, associazione che si occupa di protezione animali, natura, ambiente e interventi di protezione civile. A Roma si è occupata di fornire assistenza ai fedeli nei pressi di via della Conciliazione e via Ottaviano, là dove venivano regolati i flussi verso Piazza San Pietro.

Nonostante la grande affluenza di persone, le operazioni si sono svolte senza particolari criticità. Sicuramente l’esperienza rappresenta per Asia un’importante occasione di crescita personale e formativa, in un contesto complesso e carico di emozione. Asia si è avvicinata al mondo del volontariato dopo aver conosciuto Anpana attraverso un banco informativo, scegliendo di dedicarsi alle attività di protezione civile. Oggi è la più giovane volontaria di Anpana Siena, realtà collegata alla colonna mobile della Regione Toscana, impegnata nell'invio di supporto operativo durante eventi straordinari.

In copertina Asia con altri volontari in Vaticano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti