Poggibonsi, circa ventimila presenze per il Natale 2024

Poggibonsi, circa ventimila presenze per il Natale 2024
natale a poggibonsi
Collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini per le iniziative durante il periodo natalizio

Si è concluso con l’arrivo della Befana il lungo programma di eventi che ha animato Poggibonsi durante il periodo natalizio, attirando circa ventimila presenze a partire dal 23 novembre. Il progetto, promosso dal Centro Commerciale Naturale Via Maestra con il supporto di EVA events&management, è stato realizzato in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e il sostegno della Camera di Commercio di Siena-Arezzo, della Regione Toscana e del Comune di Poggibonsi.

La sindaca Susanna Cenni ha sottolineato il valore di coesione e solidarietà che ha caratterizzato l’iniziativa: “È stato un progetto corale, in cui si sono unite le voci del commercio, delle imprese, del tessuto associativo e delle istituzioni. Un lavoro di qualità che ha coinvolto grandi e piccoli e che ha visto una partecipazione attiva della comunità, soprattutto da parte di bambini e bambine. Un ringraziamento va al Centro Commerciale Naturale che ha reso possibile tutto questo, ai commercianti, alle associazioni e alle aziende del territorio, così come ai cittadini che hanno partecipato rendendo l’iniziativa un successo”.

Il progetto ha coinvolto numerose realtà del territorio, che hanno contribuito sia con risorse economiche sia mettendosi a disposizione con personale e competenze. Tra le associazioni partecipanti figurano Pro Loco Poggibonsi, Rioni di Poggibonsi, Amici di Poggibonsi, Avis, Fratres, Misericordia di Poggibonsi e di Staggia Senese, Pubblica Assistenza, Anpana, Vab e altre ancora. La Protezione Civile, insieme alla Polizia Municipale e alle Forze dell’Ordine, ha garantito un supporto fondamentale durante gli eventi.

Numerosi anche i gruppi e le realtà culturali che hanno contribuito ad arricchire il programma: Foto Club 3 Asa, Ballet Academy, scuola pubblica di Musica HB Music Farm, Banda Sonora La Ginestra, Servi della Gioia, Clara Harmonia, Vespa Club Valdelsa, La Bottega di Vittoria, Nati per Leggere, Emporio della Solidarietà e Anffas Alta Valdelsa. Quest’ultima è stata destinataria di una raccolta fondi legata all’illuminazione supplementare dell’albero di Natale, che ha permesso di raccogliere 732 euro.

Laura Martelli, presidente del Centro Commerciale Naturale, ha evidenziato i risultati positivi del progetto: “Circa tremila persone hanno partecipato sia all’inaugurazione che all’evento conclusivo. Questo successo è il risultato di un lavoro di squadra che ci ha permesso di realizzare un progetto innovativo, parte del Natale diffuso in Toscana, e di raggiungere anche visibilità a livello nazionale. Un ringraziamento speciale va alla famiglia Cipriani, che ha messo a disposizione i locali per la Casa di Babbo Natale, visitata da centinaia di bambini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti