Poggibonsi: è scomparso Tiziano Faraoni, dirigente storico dell'Upp

Poggibonsi: è scomparso Tiziano Faraoni, dirigente storico dell'Upp
tiziano faraoni
L’Unione Polisportiva Poggibonsese ricorda Tiziano Faraoni, un pilastro del Tiro con l’Arco e dell’inclusione nello sport

Con la scomparsa di Tiziano Faraoni, avvenuta oggi all’età di 70 anni, la comunità sportiva perde un grande amico, un dirigente appassionato e un riferimento insostituibile per l’Unione Polisportiva Poggibonsese (Upp), dove ha operato per oltre trent’anni.

Un pilastro per le attività del nostro sodalizio”, lo definisce Simone Conti, presidente della Polisportiva, che esprime a nome del Consiglio direttivo il cordoglio per la perdita di un uomo che ha dedicato la vita allo sport, incarnandone i valori più autentici.

Tiziano Faraoni, consigliere dell’Upp con sede al Bernino e responsabile del settore Tiro con l’Arco, aveva dato un contributo determinante alla nascita di questa disciplina all’interno della Polisportiva, a metà degli anni ’90. Grazie al suo impegno e alla sua visione, era diventato presidente regionale della Fitarco (Federazione Italiana Tiro con l’Arco), un ruolo che ha mantenuto fino all’ultimo giorno.

Ma il suo lascito più importante va oltre le cariche ricoperte. Faraoni ha promosso l’inclusione nello sport, integrando nel team degli arcieri dell’Upp persone con disabilità, avviandole alla pratica agonistica in carrozzina e accompagnandole fino ai massimi livelli, come la partecipazione alle Paralimpiadi di Londra 2012. Questo approccio, basato sull’inclusione e sulla solidarietà, ha rappresentato uno dei cardini del suo percorso personale e professionale.

A testimoniare il suo impegno verso il sociale, anche la dedizione con cui organizzava per l’Upp l’annuale “Giornata Ginnico Ricreativa” di Anffas Alta Valdelsa, un appuntamento che incarnava pienamente il suo spirito comunitario.

Faraoni ha rappresentato l’anima ‘aziendale’ della nostra realtà associativa - sottolinea Conti - per la sua concretezza e le sue competenze gestionali. Allo stesso tempo, sapeva creare un clima conviviale, grazie al suo carattere aperto e alla capacità di strappare un sorriso anche nei momenti più impegnativi”.

Il suo contributo è stato particolarmente cruciale nell’ultimo anno, dopo la scomparsa di Giampiero Cenni, avvenuta il 6 agosto 2023. Faraoni ha saputo gestire la delicata fase di transizione, mettendo a disposizione le sue competenze per affrontare la complessità della riforma dello sport. L’Unione Polisportiva Poggibonsese, il Coni, la Fitarco e l’intero mondo sportivo perdono oggi una figura di riferimento nazionale, stimata e apprezzata per la sua professionalità e il suo spirito di servizio. Alla famiglia di Tiziano Faraoni giungano le più sentite condoglianze da parte della Polisportiva e di tutte le sue componenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti