Poggibonsi, il Requiem di Mozart per i 20 anni di Clara Harmonia: il concerto alla Basilica di San Lucchese

Poggibonsi, il Requiem di Mozart per i 20 anni di Clara Harmonia: il concerto alla Basilica di San Lucchese
musica e cultura
Il 24 maggio oltre 120 artisti per un evento corale unico promosso dal Rotary Club Alta Valdelsa. Dirige il maestro Janos Czifra

Un evento straordinario per celebrare venti anni di musica, passione e impegno corale. Sabato 24 maggio 2025 alle ore 21.00, la Basilica di San Lucchese a Poggibonsi ospiterà il concerto commemorativo dell’Associazione corale Clara Harmonia, con l’esecuzione della celebre Messa di Requiem in Re minore K 626 di Mozart, ultima e intensissima opera del compositore austriaco.

A coordinare e sostenere l’iniziativa è il Rotary Club Alta Valdelsa, che ha scelto di affiancare la realizzazione di questo progetto per solidarietà e valorizzazione culturale, dando vita a uno degli appuntamenti musicali più importanti nella storia recente del territorio.

Protagonisti della serata saranno circa 120 artisti tra coristi, solisti e musicisti d’orchestra. Sul palco si esibiranno tre cori: il Coro Clara Harmonia di Poggibonsi diretto da Tanja Kustrin, la Corale Symphonia di Arezzo diretta da Gaia Matteini e la Corale Musikè di Roma con la direzione di Luca Ceccarelli.

Tra i solisti, alcuni nomi legati profondamente al percorso di Clara Harmonia e oggi affermati a livello nazionale e internazionale: il baritono Alessio Fortune, il mezzosoprano Ginevra Ciappi, la soprano Maria Giulia Rossi, il pianista Mattia Fusi e il giovane Francesco Marri, studente del Conservatorio.

L’orchestra, composta da 20 musicisti di rilievo, vedrà la partecipazione di artisti come Andrea Inghisciano (cornettista) e Dave Hendry (trombettista), sotto la direzione del maestro Janos Czifra, direttore musicale del Duomo di Salisburgo dal 1989, con all’attivo prestigiose esibizioni in Europa, Stati Uniti e Giappone. Czifra è membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti.

La Messa di Requiem di Mozart, con la sua drammaticità e potenza espressiva, rappresenta un momento musicale di grande intensità. In particolare, il celebre Lacrimosa, che chiude la terza sequenza della composizione, sarà uno dei momenti emotivamente più forti del concerto.

Nata vent’anni fa, l’Associazione corale Clara Harmonia conta oggi oltre 60 coristi volontari e appassionati, protagonisti di concerti in luoghi simbolici come il Duomo di Siena, la Basilica di San Pietro a Roma, la Chiesa di San Giovannino dei Cavalieri a Firenze e la Cattedrale di Santo Stefano a Vienna, dove il coro fu invitato per celebrare Essen Capitale Europea della Cultura.

L’appuntamento del 24 maggio si preannuncia come un evento unico per la comunità valdelsana, un omaggio alla musica corale e al valore del lavoro condiviso. L’ingresso prevede un contributo di 15 euro.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie alla generosità di quattro aziende del territorio che hanno donato un contributo necessario alla copertura dei notevoli costi. IMER GROUP, ICET INDUSTRIE, PUTSCH MENICONI, MONDOSPURGHI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti