Poggibonsi, insediato il Consiglio di San Giorgio, Cinciano, Ellerone

Poggibonsi, insediato il Consiglio di San Giorgio, Cinciano, Ellerone
poggibonsi
Il 31 marzo prima assemblea convocata, come previsto, dalla sindaca Cenni

Prima assemblea per il neonato Consiglio di San Giorgio, Cinciano, Ellerone. Il Consiglio, nella forma dell’assemblea, si è insediato il 31 marzo con un incontro convocato dall’amministrazione.

“Presenti tanti e tante residenti della zona, che ringrazio per la partecipazione all’incontro e per essersi messi a disposizione della comunità - dice la sindaca Susanna Cenni, presente all’incontro insieme al vicesindaco Fabio Carrozzino e all’assessore Filippo Giomini - abbiamo parlato di manutenzione stradale, di cimitero, fognature, servizi, cassonetti. Tanti temi su cui ci siamo confrontati per provare a costruire soluzioni fattibili attraverso l’ascolto e l’impegno”.

Il Consiglio Cinciano, San Giorgio, Ellerone è nato su richiesta dei cittadini e della cittadine per come è previsto nel Regolamento sulla partecipazione. Si tratta di uno strumento diverso rispetto ai Consigli di frazione istituiti per Bellavista e Staggia Senese. Il Regolamento prevede infatti che i cittadini possano richiedere l’istituzione di altri consigli di frazione, limitatamente a porzioni distaccate del territorio e nella sola forma dell’assemblea. Così è stato.

Alcuni cittadini e alcune cittadine residenti nella zona di San Giorgio hanno fatto la richiesta che, in seguito all’istruttoria, è stata accolta dalla giunta. L’amministrazione ha convocato la prima assemblea del Consiglio durante la quale le persone riunite hanno individuato il portavoce, Leonardo Bonini, e una vice che è Loretta Bandinelli.

“Un buon inizio per un ulteriore percorso avviato per promuovere la partecipazione dei cittadini nel governo della città Grazie a tutti e a tutte coloro che hanno dato la loro disponibilità sono attivati tutti gli strumenti previsti dal processo partecipativo ormai entrato nel vivo - dice l’assessore alla partecipazione Filippo Giomini - un percorso che ci consentirà, nella sua forma sperimentale, di testare sul campo l’efficacia il funzionamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti