I consiglieri comunali di maggioranza a Poggibonsi intervengono per difendere le politiche sociali adottate dall’amministrazione, respingendo con forza le dichiarazioni del consigliere Claudio Lucii della lista civica Vivi Poggibonsi.
“Il consigliere Lucii mente sapendo di mentire”, dichiarano i rappresentanti di maggioranza, sottolineando come le politiche sociali siano sempre state una priorità per l’amministrazione. “Le abbiamo potenziate e difese in un contesto di tagli, pandemie e difficoltà economiche”.
Tra gli esempi citati, emerge l’importanza del sostegno alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA). La maggioranza ricorda che la quota capitaria erogata dal Comune alla Fondazione è aumentata negli ultimi nove anni, passando da 46,3 euro ad abitante a 53,35 euro ad abitante, con un ulteriore incremento nel 2023. Quest’ultimo aumento ha portato a uno stanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro, che copre oltre il 50% del bilancio della FTSA.
L’amministrazione sottolinea inoltre l’erogazione di risorse aggiuntive per progetti specifici destinati a supportare le categorie più fragili. Tra le iniziative, si menziona la richiesta alla FTSA di elaborare un’indagine per aggiornare i bisogni sociali della comunità valdelsana, con l’obiettivo di indirizzare meglio gli interventi.
La centralità delle politiche sociali emerge anche da altre azioni, come lo stanziamento di 200.000 euro per il fondo affitti, approvato con la prima variazione di bilancio del 2023. “Un impegno concreto verso i bisogni della comunità,” dichiarano i consiglieri, evidenziando come questa misura sia stata approvata nonostante l’astensione di Vivi Poggibonsi.
La maggioranza critica la mozione presentata dalla lista civica, accusandola di confondere competenze e procedure. “La richiesta di impegno sul Bilancio non può essere rivolta al sindaco, ma deve essere discussa nell’assemblea della FTSA, che coinvolge tutti i Comuni”, spiegano.
Secondo i consiglieri, le accuse mosse da Lucii dimostrano una mancata comprensione del funzionamento della FTSA e dei servizi sociali. “Noi sì che sappiamo come funzionano, e continueremo a impegnarci per garantire risposte efficaci ai bisogni della comunità”, concludono.
Il gruppo di maggioranza ribadisce l’impegno verso le politiche sociali, invitando Vivi Poggibonsi a non banalizzare un tema così importante e a smettere di “Cambiare le carte in tavola”. L’attenzione alle fragilità e alle disuguaglianze sociali rimane al centro dell’agenda dell’amministrazione, che si dice pronta a continuare a lavorare con determinazione per il bene della comunità.

