In una nota stampa diffusa oggi, il consigliere comunale di Forza Italia a Poggibonsi, Paolo Salvini, ha espresso forte preoccupazione per la gestione del Piano Economico Finanziario (PEF) in ambito ATO e per le ripercussioni sulle tariffe Tari applicate alle attività produttive locali.
Secondo quanto riportato da Salvini, il PEF prevede una riduzione del 4%, ma tale diminuzione non comporterebbe un reale beneficio per le famiglie, né tantomeno per le imprese artigiane. “Sulle tariffe Tari per le famiglie non vi sono differenze sostanziali con lo scorso anno. Questa riduzione non viene estesa nemmeno alle attività artigianali”, ha dichiarato.
Il consigliere critica inoltre la mancata distinzione tra spazi produttivi e spazi adibiti a ufficio, sottolineando come il Comune abbia “Equiparato gli studi commerciali e tecnici a tutte le partite IVA, senza tenere conto delle specifiche esigenze delle piccole e medie imprese”.
Un altro punto sollevato riguarda i costi aggiuntivi che molte attività devono sostenere per lo smaltimento di rifiuti speciali. “Molte attività, tra cui quelle artigiane, si trovano costrette a sostenere costi aggiuntivi per lo smaltimento di scarti di lavorazione, come l’olio esausto o le batterie, al di fuori del servizio comunale”, ha evidenziato Salvini, parlando di un ulteriore aggravio economico per le imprese del territorio.
Nonostante le ripetute sollecitazioni da parte delle associazioni di categoria e le richieste presentate dallo stesso Salvini in Commissione e in Consiglio, l’Amministrazione comunale non avrebbe mostrato apertura al confronto. “L’Amministrazione ha fatto orecchie da mercante, ignorando il contributo e le preoccupazioni di chi quotidianamente lavora per alimentare l'economia locale”, ha affermato.
Salvini ha concluso con un appello alla Giunta: “È inaccettabile invitare le associazioni a partecipare ai tavoli di discussione se poi il loro apporto non viene considerato. Le piccole e medie imprese sono il vero motore della nostra economia e meritano ascolto e rispetto. Mi batterò sempre per garantire che le esigenze delle attività artigianali vengano ascoltate e soddisfatte”.

