Poggibonsi ha ricordato oggi, 29 dicembre, l’81° anniversario dei tragici bombardamenti che nel 1943 devastarono la città. Alle 13:15 di quel giorno, i “fortezze volanti” delle truppe Alleate colpirono con una pioggia di bombe, distruggendo il 75% degli edifici e causando 105 vittime oltre a centinaia di feriti.
La prima ondata fu seguita da una seconda, ancora più devastante, che rase al suolo case, fabbriche, vie e piazze del centro storico. I bombardamenti del 29 dicembre furono preceduti da incursioni già avvenute a novembre e il 27 dicembre, che colpirono Romituzzo, il cimitero e Montelonti. Gli attacchi aerei continuarono poi fino ad aprile 1944.
“È un dovere morale ricordare chi perse la vita, gli affetti e tutto ciò che aveva, ma anche riflettere sui drammi e le ingiustizie che ancora oggi colpiscono tante persone”, sottolinea il Comune.
La commemorazione è stata organizzata dall’ANPI Poggibonsi, insieme alle Autorità locali e alla cittadinanza, per non dimenticare quei giorni di paura, morte e distruzione.

