Polemica sull'area Ex Egizia: la replica di Vivi Poggibonsi alla maggioranza

Polemica sull'area Ex Egizia: la replica di Vivi Poggibonsi alla maggioranza
area ex egizia
La lista civica smentisce l’ipotesi della Casa della Comunità e accusa l'amministrazione di aver perso un’opportunità per il centro storico di Poggibonsi

La gestione dell'area Ex Egizia continua a far discutere a Poggibonsi. La lista civica Vivi Poggibonsi ha risposto con fermezza alle recenti dichiarazioni della maggioranza, accusandola di aver diffuso un'affermazione falsa e di aver perso un'importante opportunità per la città.

Secondo Vivi Poggibonsi, la loro forza politica non ha mai proposto di destinare l'area Ex Egizia a Casa della Comunità, né in Consiglio Comunale né in successivi comunicati stampa. “Non è una nostra proposta. Quindi l’affermazione dei gruppi di maggioranza è semplicemente falsa”, hanno dichiarato.

Piuttosto, il gruppo civico sottolinea che, se la precedente amministrazione avesse avuto maggiore capacità politica e visione strategica, avrebbe potuto chiedere con forza alla Regione Toscana la costruzione di una Casa della Comunità ex novo in un'altra area della città, come avvenuto in cinque comuni dell'Azienda Sanitaria Toscana sudest.

Per Vivi Poggibonsi, l’area Ex Egizia rappresenta un'occasione persa per migliorare i servizi al centro storico, soprattutto considerando che, dopo Piazza Mazzini e l'Area Sardelli, difficilmente si presenteranno altre opportunità simili. “Pensare ad un intervento di rigenerazione urbana con residenze ed eventuali aree a verde, come previsto nel piano strutturale, non risolve i problemi di servizio per il centro”, sottolineano.

Il gruppo evidenzia la mancanza di coraggio, approfondimento e visione strategica nella gestione del progetto. A sostegno della loro tesi, richiamano il caso del Politeama, la cui area era originariamente destinata a edilizia residenziale con una sala da 100 posti. Grazie a una diversa visione politica e a un intervento deciso, l’amministrazione comunale dell'epoca riuscì ad acquisire il teatro, trasformandolo in un punto di riferimento culturale per la città. “Lo dico senza tema di smentita perché ho vissuto quel periodo in Consiglio Comunale e dato il mio contributo perché ciò non avvenisse”, ha dichiarato Claudio Lucii di Vivi Poggibonsi.

La questione dell’area Ex Egizia rimane dunque aperta, con un dibattito che sembra destinato a proseguire tra le forze politiche locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti