Poggibonsi ha celebrato il Primo Maggio con un corteo partecipato e sentito, promosso dai sindacati CGIL CISL e UIL per ribadire l’importanza dei diritti dei lavoratori e della sicurezza sul lavoro, tema purtroppo ancora troppo attuale in Italia.
Il corteo ha attraversato le vie del centro cittadino nella mattinata di oggi, animato dalla presenza e dall’energia travolgente dei Bandão, la formazione musicale di percussioni che ha accompagnato con ritmo e colore tutta la manifestazione. Un suono festoso, ma al tempo stesso carico di significato, che ha scandito i passi di lavoratori, famiglie, associazioni e cittadini solidali.
La mobilitazione, come ogni anno, ha voluto ricordare il senso profondo di questa giornata: il lavoro come strumento di dignità e giustizia sociale, ma anche come ambito in cui è fondamentale garantire tutela, sicurezza e diritti.
Tra i partecipanti anche la sindaca Susanna Cenni, gli assessori Giomini, Carrozzino e Tozzetti che hanno rinnovato l’appello a una politica del lavoro più giusta e attenta, in grado di garantire equità, contratti stabili e rispetto per la persona.
Una mattinata di impegno civile e comunitario, dove la musica ha fatto da collante tra le generazioni, nel segno della memoria, della solidarietà e della speranza.

