Quali sono le tendenze gioielli da conoscere per i prossimi mesi

Quali sono le tendenze gioielli da conoscere per i prossimi mesi
gioielli
L'anno che è cominciato da poche settimane sarà all’insegna della creatività per il mondo dei gioielli, almeno a giudicare da ciò che è stato possibile vedere sulle passerelle

L’anno che è cominciato da poche settimane sarà all’insegna della creatività per il mondo dei gioielli, almeno a giudicare da ciò che è stato possibile vedere sulle passerelle. In una prospettiva ampia per la quale i materiali sostenibili saranno sempre di più al centro dell’attenzione, le novità saranno puntate sulla necessità di puntare sui dettagli, e cioè su accessori in grado di attirare la curiosità e al tempo stesso definire il look di chi li indossa. Anche dando uno sguardo ai trend che proliferano su Instagram, appare chiaro come gli addetti ai lavori abbiano scelto di selezionare con la massima cura le materie prime, a cominciare dall’adozione di pietre riciclate.

Come sarà il 2025 dei gioielli

Tra street style e voglia di riflessi, la scena viene conquistata dall’oro bianco e dall’argento, materiali che tornano in auge dopo un lungo periodo in cui erano stati almeno in parte accantonati, lasciando spazio all’oro rosa e a quello giallo. Un altro ritorno in grande stile è quello delle perle, che rappresentano un evergreen nel comparto della gioielleria, rivisitate secondo interpretazioni originali soprattutto quando vengono accostate a nappine e diamanti. Infine, sembra proprio che il 2025 sarà l’anno delle citazioni a uno stile etnico.

La diffusione dell’argento

Nel corso degli anni più recenti, la scena è stata nettamente dominata dall’oro giallo e, in misura solo lievemente minore, dall’oro rosa. Pare proprio, però, che adesso sia giunta l’ora di lasciare il passo all’oro bianco e all’argento, metalli più brillanti e più freddi. Su bijoux e gioielli, la presenza di questi materiali è sinonimo di eleganza, sia quando si tratta di accessori discreti, sia quando si tratta di elementi più visibili e voluminosi. Ecco, allora, che oro bianco e argento si vedranno sulle collane, sugli orecchini e soprattutto sui bangle, cioè i bracciali rigidi destinati a conquistarsi un ruolo di primo piano.

Innovazione e tradizione con Rubinia

Grazie al marchio Rubinia Gioielli, tutti gli amanti di accessori preziosi hanno la possibilità di accedere a oggetti preziosi e realizzati su misura con i quali migliorare il proprio look e apparire più eleganti. L’artigianalità è uno dei punti di forza di questo brand, che si occupa di lavorazioni come le incisioni e la punzonatura mirando alla sartorialità. La disponibilità di una newsletter a cui ci si può iscrivere consente di essere sempre aggiornati su tutte le novità del mondo di Rubinia e di conoscere in anteprima tutti i lanci del brand.

I diamanti

I diamanti sono i migliori amici di una ragazza? Forse non sono più i tempi di Marilyn Monroe, ma certo è che questi preziosi continuano a ricoprire un ruolo di primo piano nel comparto della gioielleria. Che siano finti o veri, garantiscono un delizioso luccichio, ricercato e limpido, che esalta qualunque forma, perfino le meno prevedibili. Se in molti settori vince il minimalismo, qui accade proprio il contrario, con il trionfo di un gusto massimalista, che proprio per questo motivo è inatteso, rintracciabile non solo negli orecchini in formato maxi, ma anche in earcuff e gioielli per il septum.

L’etnico domina

Si diceva in precedenza delle citazioni allo stile etnico. In effetti, i gioielli ispirati a questo stile, molti dei quali con un animo folk, conquisteranno l’attenzione nei prossimi mesi, facendosi notare per i colori delle pietre e il calore regalato dal legno. I richiami a terre e culture lontane da parte di collane e orecchini verranno rielaborati in modo da generare suggestioni inedite. Intrecciati e sovrapposti, i gioielli etnici potranno essere indossati anche singolarmente. Inoltre, assisteremo a una esplosione (figurata) del mood perle, secondo un incrocio di tradizione e innovazione. L’ispirazione sarà massimalista, con collane dalle dimensioni importanti e collier sorprendenti.

Le nappine

Le nappine che pendono dalle collane più lunghe o dagli orecchini possono essere considerate uno degli elementi destinati a influenzare in misura più consistente i trend in materia di gioielli nei prossimi mesi. Questi accessori, con la loro capacità di evocare il movimento e la loro morbidezza, ricordano le frange e saranno diffuse soprattutto nelle versioni in tessuto o in oro. Molto apprezzate da chi ama il vintage, sono un richiamo a monili che paiono derivare da un lontano passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti