Quanto ci costa costruire un villaggio olimpico?

Quanto ci costa costruire un villaggio olimpico?
villaggio olimpico
Ospitare i Giochi Olimpici è una vetrina importante per il paese, che permette di avere degli introiti consistenti e di generare interesse prima e dopo l'evento per le visite turistiche

Ospitare i Giochi Olimpici è una vetrina importante per il paese, che permette di avere degli introiti consistenti e di generare interesse prima e dopo l'evento per le visite turistiche. Ospitare le Olimpiadi però significa anche considerare investimenti per la realizzazione degli spazi di gara e per l'ospitalità delle squadre. L'Italia ha ospitato le ultime olimpiadi a Roma nel 1960 e nel 2026 sarà la sede delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. I lavori sono già partiti da tempo e di giorno in giorno si procede con l'organizzazione. In questo articolo facciamo il punto su quanto ci costa costruire un villaggio olimpico.

Villaggio Olimpico di Roma – 1960
L'area in cui sarebbe stato realizzato il villaggio olimpico venne stabilita nel 1957 ed era ubicata in prossimità del Foro Italico, tra la zona dell'Acqua Acetosa e Tor di Quinto. La zona era strategica perché era vicina agli impianti sportivi e alle zone di allenamento. La prima posa avvenne nel 1958 alla presenza del ministro dei Lavori Pubblici, Giuseppe Togni. Le scelte architettoniche tennero conto del contesto e si fusero con la conformazione del quartiere. Il lavoro venne apprezzato anche dall'architetto Le Corbusier, in visita a Roma nel settembre 1960. Dai giornali dell'epoca sembra che i costi per il villaggio olimpico di Roma 1960 si siano aggirati intorno ai 6 miliardi di lire. Dopo l'evento sportivo, il quartiere è stato convertito a residenziale e negli anni è stato più volte rimaneggiato. Sono stati inseriti nuovi servizi, come gli ascensori e, per facilitare gli spostamenti ai piani potrebbe, essere necessario un montacarichi esterno per persone, molto comodo e anche poco invasivo. In questo modo viene preservata la bellezza della zona, che oggi è oggetto di riqualificazione. In particolare si sta pensando a una semipedonalizzazione della zona e alla realizzazione di aree verdi.

Villaggio Olimpico di Parigi 2024

La città di Parigi ha ospitato le Olimpiadi nel 2024. Ha realizzato un progetto ambizioso per il suo villaggio olimpico, costruendo 80 edifici in 6 anni. La scelta della localizzazione è ricaduta su Saint-Denis, città a nord di Parigi, dove, dopo le Olimpiadi, sorgerà un complesso residenziale che può ospitare 6.000 residenti. Secondo le stime, i costi per realizzare il villaggio olimpico sono stati 1,6 miliardi di euro. Nonostante la cifra elevata, sarà destinato a essere un esempio di edilizia sostenibile, considerando che è stato progettato per essere in linea alle indicazioni degli obiettivi 2050 e che funziona con sola energia rinnovabile.

Villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026

Il villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026 sorgerà a Milano, a Porta Romana, già oggetto di un'importante riqualificazione. Il progetto prevede la creazione di spazi verdi pubblici, la trasformazione di due strutture storiche e la costruzione di 6 nuovi edifici residenziali, che saranno convertiti dopo i giochi ad alloggi per studenti. Le abitazioni avranno un prezzo accessibile rispetto alla media di Milano e la piazza del Villaggio Olimpico diventerà la piazza di quartiere con diverse attività commerciali. L'evento è molto atteso e si prevede l'arrivo di numerosi turisti. A dicembre 2024 è stato pubblicato il programma dei Giochi Olimpici Invernali 2026 con l'indicazione degli orari e dei luoghi delle gare. Per quanto riguarda i costi si prevede un costo totale di circa 140 milioni di euro, cifra che potrebbe ancora lievitare visti gli aumenti dei costi delle materie prime e dell'inflazione.

Foto di Hansjörg Keller su Unsplash

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti