Riapre il ristorante Carato a Mensano: cucina toscana autentica nel cuore della Val d'Elsa

Riapre il ristorante Carato a Mensano: cucina toscana autentica nel cuore della Val d'Elsa
sapori toscani
Evento inaugurale il 18 aprile: una nuova stagione tra tradizione, vini d’eccellenza e una rinnovata Bottega con prodotti locali

Dopo una stagione di grande successo, il ristorante Osteria Il Carato di Mensano, in via Ricasoli 25, riapre le sue porte con uno spirito rinnovato ma sempre fedele all’autenticità toscana. Il team, capitanato dallo chef Gionni Bonistalli, è pronto ad accogliere tutti gli ospiti per una primavera all’insegna della cucina genuina, della convivialità e della qualità.

La nuova stagione: tra tradizione e semplicità

Il soft opening è avvenuto l’11 aprile, mentre il grande opening party è previsto per giovedì 18 aprile, in vista del weekend di Pasqua. Sarà l’occasione per brindare insieme e riscoprire i sapori della tradizione toscana in un’atmosfera familiare, nel suggestivo borgo di Mensano.

Il menu primaverile è un inno alla cucina toscana: dagli antipasti come il tonno del Chianti con giardiniera fatta in casa, all’uovo con fonduta di pecorino e tartufo nero, fino ai grandi classici come la minestra di pane, i pici cacio, pepe e guanciale croccante, e i maltagliati al ragù di cinghiale. Tra i secondi, spiccano la bistecca alla fiorentina, il baccalà alla livornese e le seppioline in umido con patate e piselli. Per concludere in dolcezza, tiramisù, torta di mele e cantuccini con vin santo.

Per chi preferisce lasciarsi sorprendere, il ristorante propone anche il menu degustazione “Fidati di noi”, un percorso gastronomico servito family style a 40 euro a persona (bevande escluse).

Una carta dei vini d’eccezione

A completare l’esperienza, una carta dei vini ampia e curata con oltre 300 etichette tra bianchi, rossi, rosati, bollicine, Champagne e vini dolci. Un’attenzione particolare è dedicata al territorio con una selezione accurata di Vernacce di San Gimignano, Chianti Classico e Brunello di Montalcino, affiancata da grandi nomi come Sassicaia, Tignanello, Le Macchiole e Pol Roger.

Non solo ristorante: torna anche la Bottega

Novità di questa stagione è il ritorno della Bottega, con panini preparati al momento utilizzando ingredienti freschi dal proprio orto e prodotti locali. In programma anche serate a tema sulla terrazza con degustazioni guidate dai produttori.

Info e prenotazioni

Carato è aperto a pranzo dalle 12.00 alle 14.30 e a cena dalle 18.30 alle 22.00, chiuso il mercoledì.
Per prenotare: www.il-carato.comristorante@il-carato.com0577 963911

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti