San Gimignano si conferma al vertice dell’agriturismo toscano e italiano. Secondo il rapporto ISTAT sulle aziende agrituristiche del 2023, il borgo toscano rientra tra i primi dieci comuni italiani con oltre 100 aziende agrituristiche attive sul proprio territorio e, soprattutto, si distingue come il Comune-polo agrituristico più attrattivo della Toscana.
Toscana leader nazionale dell’agriturismo
La Toscana si riconferma al primo posto a livello nazionale nel settore agrituristico, grazie alla ricchezza del territorio, alle tradizioni locali e alla varietà di esperienze offerte. Il riconoscimento di San Gimignano come Comune-polo agrituristico della regione sottolinea l'importanza di questa località non solo per il turismo, ma anche per la promozione di prodotti tipici, enoturismo ed esperienze autentiche.
Le parole del sindaco Andrea Marrucci
“San Gimignano è tra i primi 10 comuni a livello nazionale con più di 100 aziende agrituristiche sul suo territorio, ma, soprattutto, è il Comune-polo agrituristico con la maggiore attrattività rispetto alla Regione Toscana”, ha dichiarato il sindaco Andrea Marrucci in un post sui social.
Marrucci ha espresso gratitudine verso tutte le imprese agrituristiche e i lavoratori che, nonostante le difficoltà, si impegnano quotidianamente per preservare il paesaggio e offrire servizi ed esperienze uniche. Ha inoltre sottolineato l'importanza del legame tra territorio, aziende e produzioni locali, soprattutto enoturistiche ed enogastronomiche, evidenziando la campagna promozionale del Comune: “San Gimignano è più di una storia”.
Sostegno alle imprese e tutela del territorio
Il sindaco ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel supportare le attività agricole attraverso l’elaborazione di regole chiare e la tutela del paesaggio. L'obiettivo è quello di contrastare speculazioni e valorizzare chi investe seriamente sul territorio, mantenendo viva la tradizione agrituristica di San Gimignano.
Per ulteriori dettagli sul rapporto ISTAT 2023 sulle aziende agrituristiche, è possibile consultare il report ufficiale disponibile al seguente link.
In copertina foto di David Pistolesi

