San Gimignano si prepara a vivere una settimana ricca di eventi tra arte, cultura e tradizione, organizzati dalla Pro Loco dal 28 aprile al 4 maggio 2025.
Sabato 3 maggio:
Alle 11:00, nel Chiostro della Collegiata di Santa Maria Assunta, inaugurazione della mostra personale "Narrazioni Visive" di Riccardo Salusti, presentata dal giornalista Jacopo Chiostri con gli interventi di Don Gianni Lanini e della direttrice della mostra Elena Strambi. L'esposizione resterà aperta fino al 12 maggio (orario 10:00-12:00 / 14:00-18:00, ingresso libero).
Alle 11:30, da Piazza Duomo alla Sala Dante, si terrà la Rievocazione storica dell’Ambasceria di Dante Alighieri a San Gimignano del 7 maggio 1300, in collaborazione con i Cavalieri di Santa Fina, il Consorzio del Vino Vernaccia e i Musei Civici.
Alle 16:30, nella Sala della Cancelleria, inaugurazione della mostra "San Gimignano omaggia Dante" con opere sull'Inferno dantesco realizzate da Giuseppe Fanfani, a cura dell’Associazione Don Antenore Grassini e con il patrocinio del Comune. Saranno presenti il Sindaco Andrea Marrucci, Gabriello Mancini, Fabio Migliorati e l’artista. La mostra sarà visitabile fino al 25 maggio.
Alle 18:00, in Piazza Duomo, inaugurazione della nuova autovettura acquistata dalla Misericordia di San Gimignano grazie ai proventi del 5x1000 e al contributo della Fondazione MPS. La giornata prevede la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Assunta alle ore 18:00 e la benedizione del mezzo alle 19:00.
Domenica 4 maggio:
Alle 10:30, visita guidata gratuita alla cripta, chiesa e sito storico di Badia a Elmi, con ritrovo sotto il Pino Centenario. Non è necessaria la prenotazione.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Per maggiori informazioni: www.sangimignano.com

