La Toscana è una delle regioni più apprezzate d’Italia in merito al magnifico paesaggio naturale, al mare limpido e alle spiagge che si alternano a boschi e pinete. Particolarmente suggestiva e frequentata è tutta la Costa degli Etruschi, il cui punto più caratteristico è senza dubbio Castagneto Carducci, celebre per la suggestiva atmosfera medievale delle sue strade così come per i boschi di castagni da cui è circondata.
La tranquillità del luogo, il fascino della natura, della storia e dell’arte, lo splendido paesaggio e il mare rendono tutta l’area di Castagneto Carducci il luogo perfetto per una vacanza insieme alla famiglia, dove ognuno può dedicarsi alle attività preferite: rilassarsi in spiaggia, ma anche praticare sport, divertirsi, fare lunghe passeggiate nel verde e scoprire l’entroterra, le colline e gli antichi borghi.
Il Paradù Resort in Toscana è la soluzione migliore per una vacanza perfetta ed è adatto a tutta la famiglia: infatti, nel 2024 il resort ha ricevuto il prestigioso premio Best Family Resort, assegnato dal quotidiano The Times. La struttura è costituita da confortevoli alloggi indipendenti, chalet o tende glamping, che garantiscono un soggiorno piacevole e rigenerante agli ospiti di ogni età.
Trascorrere una vacanza con la famiglia al Paradù Resort significa dimenticare per qualche giorno la vita quotidiana, e lasciarsi trasportare dalla bellezza del paesaggio toscano e del suo mare, e, perché no, dagli squisiti sapori della cucina locale e dai vini pregiati.
Vacanze al mare in Toscana: cosa fare
La zona intorno a Castagneto Carducci, e in generale, tutta la Costa degli Etruschi, rappresentano una meta tradizionale per le famiglie, che possono trovare divertimento, relax e sport in sicurezza, e nello stesso tempo conoscere un territorio ricco di valori storici, culturali e naturalistici.
In particolare, la spiaggia di Castagneto Carducci è accogliente e sicura, grazie al fondale sabbioso e poco profondo, e nella maggior parte delle aree attrezzate sono benvenuti anche i piccoli animali di famiglia.
Oltre a rilassarsi al sole o praticare sport in spiaggia, il luogo offre diverse altre possibilità: dalle appassionanti passeggiate sul lungomare o nelle pinete, alle gite in bicicletta, al trekking, alle visite nei parchi avventura, nelle aree naturalistiche o nei borghi dell’entroterra, come Suvereto e Bolgheri.
Castagneto Carducci è il comune più grande di tutta la Costa degli Etruschi, e si distingue per il paesaggio singolare, dove le dune di sabbia della spiaggia sconfinano con la bellissima pineta, per poi arrivare alla vegetazione mediterranea della collina. Un paesaggio ideale per le attività all’aria aperta adatte ad ogni età: non solo trekking a vari livelli di difficoltà, ma anche nordic walking e camminate rilassanti tra il verde.
Dal mare alle terme: armonia e relax nella natura
Oltre al mare e alla spiaggia, nelle vicinanze della zona costiera toscana si trovano impianti termali dove è possibile dedicare qualche ora al benessere e alla salute, tra percorsi wellness e nuoto nelle piscine con acqua termale calda. Il verde della campagna e l’atmosfera avvolgente e tranquilla che caratterizzano questa zona è ideale anche per chi ama la meditazione e le discipline che coinvolgono mente e corpo, come yoga e tai chi.
Il litorale della Costa degli Etruschi e gli antichi borghi dell’entroterra sono inoltre un vero paradiso per tutti gli appassionati della fotografia, che possono divertirsi a passeggiare tra antiche rovine, necropoli, chiese, castelli, stradine pittoresche, oppure lasciarsi catturare dall’emozione del paesaggio, tra mare limpido, verdi colline e tramonti. Ognuno può scegliere i soggetti preferiti in base al proprio stile, o seguire gli itinerari fotografici naturalistici proposti nelle aree protette e nei parchi.

