Staggia Senese, Vivi Poggibonsi chiede un ripensamento sulla ristrutturazione di Via Romana

Staggia Senese, Vivi Poggibonsi chiede un ripensamento sulla ristrutturazione di Via Romana
tigli di staggia senese
Il consigliere Lucii critica il metodo della Giunta e propone un progetto più ampio per il futuro del quartiere

Staggia Senese, ristrutturazione di Via Romana: Vivi Poggibonsi chiede un vero coinvolgimento della comunità. Il consigliere comunale Claudio Lucii interviene sul progetto avanzato dalla Giunta, sollevando dubbi sia sul metodo che sui contenuti dell’intervento.

Secondo Lucii, la proposta presentata al Direttivo di Frazione non è stata accompagnata da un’adeguata documentazione, mettendo i consiglieri di fronte a una decisione già presa: “Non si può chiamare partecipazione un processo in cui si chiede solo di ratificare una scelta già fatta”. Vivi Poggibonsi, infatti, aveva già espresso contrarietà al Regolamento di Partecipazione, evidenziandone i limiti.

Sul piano concreto, la lista civica invita a riflettere sul futuro di Staggia in relazione alla prossima apertura della Tangenziale, che ridurrà drasticamente il traffico pesante. “Questo cambiamento - sottolinea Lucii - deve essere governato per migliorare la qualità della vita e l’attrattività turistica della frazione”.

Da qui la proposta di una revisione globale del progetto, che tuteli il patrimonio arboreo di Via Romana e preveda un ampliamento delle aree pedonali e ciclabili. “Gli alberi di alto fusto svolgono un ruolo essenziale per mitigare le alte temperature e la vegetazione deve diventare parte integrante della programmazione urbanistica”.

Vivi Poggibonsi chiede quindi alla Giunta un ripensamento serio e un vero coinvolgimento della comunità locale: “Siamo pronti a dare un contributo costruttivo per trovare la soluzione migliore per Staggia Senese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti