Un cuore blu per l'autismo: la scuola Pieraccini di Poggibonsi celebra l'inclusione con musica, colori e messaggi dei bambini

Un cuore blu per l'autismo: la scuola Pieraccini di Poggibonsi celebra l'inclusione con musica, colori e messaggi dei bambini
scuola e inclusione
Coinvolte le classi dalla seconda alla quinta: letture, cartelloni, canzoni e un cuore blu per promuovere l'inclusione

Le classi 2ªA, 2ªB, 2ªC, 2ªD, 3ªA, 3ªD, 3ªE, 4ªA, 4ªE, 5ªC della scuola primaria “G. Pieraccini” dell'Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi hanno celebrato la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo con una serie di attività coinvolgenti e significative, volte a promuovere l'inclusione e la sensibilizzazione.

Fin dalle prime ore del mattino, l'atmosfera scolastica si è colorata di blu, il colore simbolo dell'autismo, con un grande striscione che recitava "Nessuno vuole un mondo tutto uguale". Alunni, insegnanti e personale scolastico hanno partecipato attivamente a un momento di incontro nel giardino della scuola, dove, sulle note delle canzoni Un posto migliore e Volare, è stato creato un grande cuore con pezzi di puzzle e manine blu, recanti messaggi ideati dagli stessi bambini. Un volo di palloncini blu ha rappresentato un momento di gioia e condivisione per tutti gli alunni presenti.

Durante la giornata, gli studenti si sono cimentati nella creazione di cartelloni con disegni, frasi e messaggi di sensibilizzazione, esposti poi nei corridoi della scuola. Nelle singole classi, sono state proposte letture di albi illustrati e la visione di brevi video, che hanno permesso di avvicinarsi alla realtà dell'autismo attraverso storie di amicizia e riflessioni collettive. I bambini hanno avuto l'opportunità di sperimentare le difficoltà che si possono incontrare nella comunicazione e nell'interazione sociale attraverso giochi di ruolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti