La lista civica Vivi Poggibonsi ha espresso piena solidarietà ai lavoratori della Vitap, in seguito alla disdetta unilaterale dell’accordo integrativo aziendale da parte dell’azienda. Una decisione che, secondo il comunicato diffuso dalla lista, rappresenta un passo indietro nelle relazioni sindacali.
“La rottura delle trattative sindacali è sempre un segnale negativo - sottolinea Vivi Poggibonsi - buone relazioni e obiettivi condivisi tra azienda e lavoratori sono elementi essenziali per favorire lo sviluppo e il raggiungimento di risultati significativi”. La lista civica ha auspicato che le trattative possano riprendere al più presto, unendosi all’appello delle organizzazioni sindacali per trovare una soluzione condivisa.
Non sono mancate critiche nei confronti della sindaca di Poggibonsi, accusata di non essersi ancora espressa sulla questione. “La mancanza di intervento da parte dell’amministrazione è preoccupante - aggiunge Vivi Poggibonsi - il silenzio su un tema così rilevante per i lavoratori e per l’intero territorio è imbarazzante”.
L’auspicio della lista civica è che si possa ristabilire un dialogo costruttivo tra le parti, per garantire diritti e stabilità ai lavoratori, senza compromettere gli obiettivi dell’azienda e lo sviluppo locale.

